Didattica

Principi del Bilinguismo

Due terzi della popolazione mondiale è bilingue, quindi, in ambito internazionale, il parlare più di una lingua è la norma piuttosto che l’eccezione.

Numerose sono le definizioni del concetto di “persone bilingue”; in genere si ritiene che il bilinguismo sia la capacità di parlare due lingue. Nel contesto della nostra scuola, il bilinguismo include la capacità di leggere e scrivere sia in inglese che in italiano.
Nelle trenta ore settimanali di lezione, gli alunni svolgono interamente il programma ministeriale italiano e quello inglese. Questo approccio offre il meglio di entrambi i curricula in termini di contenuti e di metodi didattici. Ogni classe ha la sua insegnante madrelingua sia italiana che inglese.

Imparare una seconda lingua offre vantaggi non solo alle persone interessate ma anche alla società stessa.

Vantaggi Personali

Maggiore stima di se stessi.
Flessibilità e adattabilità. Sicurezza nelle interazioni sociali. Migliori capacità interpersonali.

Vantaggi nella Comunicazione

Possibilità di comunicazione a più ampio raggio (comunità, rapporti internazionali, futuro impiego).
Lettura e scrittura in due lingue.

Vantaggi Culturali

Maggiore comprensione delle diverse culture e atteggiamento multiculturale, ovvero "un'esperienza di due mondi linguistici".
Maggiore tolleranza e armonia sociale.

LE CLASSI

entra nel mondo ois

La Nostra Organizzazione Scolastica

SCUOLA D'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

ENGLISH CLUB

NURSERY (età 3-4)

YEAR 1 (età 5-6)

YEAR 7 (età 11-12)

RECEPTION (età 4-5)

YEAR 2 (età 6-7)

YEAR 8 (età 12-13)

YEAR 3 (età 7-8)

YEAR 9 (età 13-14)

YEAR 4 (età 8-9)

YEAR 5 (età 9-10)

YEAR 6 (età 10-11)

1


LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia segue fedelmente il curriculo britannico e la lingua usata nelle classi di Nursery, Reception e Year one è solo l’inglese.
La scelta di seguire solamente il curriculo britannico è dovuta al fatto che riteniamo che sia necessario, per poter affrontare il bilinguismo, un’adeguata immersione nella lingua inglese nei primi anni di vita e di scuola.
La scuola dell’infanzia rappresenta il punto di partenza fondamentale nell’educazione del bambino. Per questo motivo abbiamo posto molta cura nella creazione di un curriculo che integri al meglio le norme dettate dal sistema britannico.
Ogni classe beneficia della presenza di insegnanti madrelingua, coadiuvati da assistenti talvolta italiani.
Insegnanti specialisti si occupano di materie specifiche quali: Musica, Arte, Teatro e Scienze motorie. Per saperne di più sono disponibili i seguenti documenti:

ois early years 1

2


SCUOLA PRIMARIA

La OIS offre un insegnamento totalmente bilingue e biculturale.
I curricula disciplinari di riferimento sono quelli previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiano integrati e completati dall’English National Curriculum.
Il nostro obiettivo è di preparare i bambini per un mondo che sappia valorizzare non solo il rendimento scolastico, ma anche il talento artistico, la consapevolezza sociale, l’indipendenza e la diversità. I nostri alunni devono avere la possibilità di mettere alla prova e sviluppare i propri talenti attraverso un curriculo accademicamente stimolante e di ampio respiro che promuova lo sviluppo intellettuale, artistico, estetico, fisico e sociale.
Per questo quelli che sono notoriamente i più ampi e onnicomprensivi obiettivi del curriculo nazionale italiano vengono arricchiti e diversificati con le esigenze più particolareggiate e sempre più ambiziose del nuovo English National Curriculum. Tale approccio ci permette di offrire il meglio di entrambi i sistemi in termini di contenuti, metodi didattici e competenze acquisite dai bambini. Per saperne di più sono disponibili i seguenti documenti:

ois primary schoiol

3


ENGLISH CLUB

La OIS offre agli alunni che hanno frequentato la nostra scuola primaria di continuare a studiare in lingua inglese. Gli alunni seguiranno in maniera specifica l’apprendimento dell’inglese, approfondendo le competenze quali l’ascolto, la lettura, la scrittura e la conversazione previste per gli Year 7/8/9.

Per attestare il profitto raggiunto, gli alunni concludono ogni anno accademico con un esame di livello in modo da poter affrontare l’anno successivo con una più adeguata e oggettiva preparazione.

In aggiunta ai key stage, gli alunni che frequentano l’English Club, possono anche ricevere la preparazione per gli esami Cambridge. Sebbene le certificazioni Cambridge offrano un approccio di apprendimento della lingua inglese come seconda lingua, siamo consapevoli che tali livelli sono riconosciuti in tutto il mondo e attestano il grado di conoscenza della lingua secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

The national curriculum in England. Key stages 3 and 4 framework document.

ois english club

Se vuoi costruire il tuo futuro, vieni alla Ostia International School

Un passo importante verso un mondo di possibilità.

Il nostro motto “Rise & Shine” riflette quello che desideriamo per i nostri studenti. Ognuno di noi ha
qualcosa da offrire e tutti meritano l’opportunità di dimostrare e mettere a frutto le proprie capacità personali.

Richiedi informazioni

Non esitare a contattarci, saremo lieti di offrirti maggiori informazioni.

Seguici sui Social Network