Studenti

GLI STUDENTI

attività curriculari



LA VITA A SCUOLA

L’ ambiente accogliente della nostra scuola non rimane inosservato per chi ci visita la prima volta. Siamo una grande famiglia e la nostra politica è quello di lavorare con spirito collaborativo e cooperativo.

ois school life

GLI STUDENTI

altre attività curriculari

L’arte, la musica, il teatro e le scienze motorie.

Le suddette discipline sono considerate altamente edificanti quanto le discipline portanti come l’italiano e l'inglese e la matematica. E’ proprio attraverso l’arte, la musica e lo sport che i bambini scoprono i loro talenti, chi sono veramente e ciò che apprezzano. La conoscenza di una pluralità di linguaggi espressivi infonde maggiormente negli alunni sicurezza e pertanto si ripercuote nelle relazioni con la famiglia, con gli amici e rende la nostra scuola una istituzione educativa di successo.
Apprendere queste discipline richiede rigore, poiché i miglioramenti avvengono quando l’impegno è costante. La pazienza e la tenacia che adottano i bambini per raggiungere i loro obiettivi costituiscono facoltà umane necessarie per la vita.
I bambini possono trovare in queste attività dei veri ausili per superare ostacoli in altri aspetti della vita scolastica ed extrascolastica. Possono essere utili per diminuire lo stress e generare una energia positiva nei giorni faticosi. In generale gli studenti si rendono conto che nulla si ottiene senza impegno e senza assumersi dei rischi.
In conclusione, ai nostri studenti vengono date diverse opportunità durante l’anno scolastico per sviluppare le loro abilità e capacità, condividendo il loro lavoro e i traguardi ottenuti con gli altri.

1


 ARTE & IMMAGINE

La disciplina “Arte e immagine” ha come finalità quella di sviluppare e potenziare le competenze per leggere e comprendere le immagini e le opere d’arte e per esprimersi e comunicare in modo personale e creativo attraverso un approccio di tipo laboratoriale.
Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità verso il patrimonio artistico del nostro paese.

ois art

2


MUSICA

La nostra didattica musicale offre al bambino non solo le conoscenze teoriche, ma le competenze pratiche per eseguire canti corali polifonici e brani musicali multistrumentali, mediante la scrittura e la lettura delle note sul pentagramma.
Gli allievi acquisiscono l’abilità di suonare strumenti diversi insieme, riproducendo in sincronia le partiture a loro assegnate con arrangiamenti personalizzati dal maestro e dando vita ad una vera e propria orchestra in concerto!

ois music

3


SCIENZE MOTORIE

La OIS promuove l’avviamento alla pratica sportiva e la partecipazione ad attività artistico – espressive.
Lo sport, inteso come stile di vita sano, concentrandosi sullo sviluppo psico– fisico, sulla collaborazione e sulla condivisione, rappresenta uno dei più importanti strumenti di integrazione.

“Mens sana in corpore sano” Giovenale  (Satire, X, 356)

ois sport

4


TEATRO

Il teatro è un'importante opportunità per i bambini di poter sperimentare non solo il proprio corpo nell'aspetto motorio, ma anche in quello dinamico, espressivo, emotivo.

La drammatizzazione in lingua italiana e inglese rende i bambini protagonisti attivi e autonomi e consolida in modo spontaneo l’apprendimento bilingue.

ois drama

GLI STUDENTI

ois nel mondo

Visite didattiche

La OIS ha inserito nel piano dell’offerta formativa un calendario per le visite di istruzione sia in Italia che all’estero nei più importanti siti artistici, poli museali e teatrali del nostro territorio senza tralasciare esperienze ed escursioni di tipo naturalistico.
Queste attività offrono un supporto didattico allo studio e contribuiscono al consolidamento delle conoscenze acquisite sui banchi o nel laboratorio artistico. Siamo convinti che l’incontro con l’arte possa favorire la capacità di muoversi nell’universo delle comunicazioni e dei saperi in modo critico e autonomo e di acquisire la possibilità di scegliere per costruire un’identità personale, che è il fine di ogni processo evolutivo.

1


Viaggi d’istruzione in Italia

Durante i mesi estivi, le classi IV e V hanno la possibilità di visitare luoghi di interesse nel nostro bellissimo Paese, accompagnati dalle loro insegnanti.
Il campo scuola ha la durata di 4-5 giorni ed è occasione di arricchimento sociale e culturale.

Ois Italian School Camps

2


Viaggi studio all’estero

I soggiorni studio all’estero rappresentano una totale immersione nell’inglese. Gli studenti affrontano esperienze sia ludiche che culturali, socializzando e interagendo con altri studenti internazionali.

ois school trips abroad

GLI STUDENTI

educazione speciale

didattica dell'inclusione

La personalizzazione della didattica va intesa come strumento per adattare la metodologia alle esigenze dell’alunno, o meglio della persona, individuando soluzioni adeguate a ogni problema. La OIS predispone dei PDP (piani didattici personalizzati) per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento certificate (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) e si avvale della presenza di
un referente in sede.

A richiesta sarà possibile organizzare un supporto extra scolastico e con una partecipazione economica aggiuntiva.

TUTOR SPECIFICI PER DSA

Nella scuola è disponibile un team di tutor specifici dell’apprendimento qualificato ad intervenire sugli alunni con DSA per ogni ordine di studi. Il servizio è aperto al territorio.
I tutor, formati dall’ A.I.D (Associazione Italiana Dislessia), aiutano gli studenti ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, ad accrescere la loro autonomia e il senso di autoefficacia. Supportano, inoltre, la famiglia nella definizione degli obiettivi da perseguire e facilitano il contatto con gli insegnanti curriculari con i quali condividono le strategie e gli strumenti definiti nel PDP. Il servizio non è compreso nella retta scolastica.

Se vuoi costruire il tuo futuro, vieni alla Ostia International School

Un passo importante verso un mondo di possibilità.

Il nostro motto “Rise & Shine” riflette quello che desideriamo per i nostri studenti. Ognuno di noi ha
qualcosa da offrire e tutti meritano l’opportunità di dimostrare e mettere a frutto le proprie capacità personali.

Richiedi informazioni

Non esitare a contattarci, saremo lieti di offrirti maggiori informazioni.

Seguici sui Social Network